ANNO 2006
Visite e consulenze principalmente in campo oncologico.
E' proseguito il Progetto "Europa Uomo", prevenzione del tumore alla prostata: hanno partecipato 451 pazienti.
Dal mese di marzo a maggio si è tenuta una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dei tumori del colon retto rivolta ai soci e ai familiari della LILT, sezione di Udine, con 160 iscritti. Il progetto ha previsto una visita medica rivolta anche a fornire consigli di prevenzione primaria quali: alimentazione sana ed equilibrata, corretto stile di vita, moderato consumo di alcol, abolizione del fumo, indicazioni per mantenere l'alvo regolare, correggendo principalmente la stipsi. A tutti i partecipanti è stato calcolato il BMI e misurata la circonferenza addominale. Sono state fornite indicazioni per mantenere o raggiungere un corretto peso corporeo prevenendo o correggendo un eventuale sovrappeso od obesità.I noltre sono stati forniti suggerimenti per svolgere un'attività fisica commisurata alle proprie capacità fisiche. Per la prevenzione secondaria dei tumori del colon-retto è stato consegnato ai partecipanti un kit per la ricerca del FOBT, eseguito in seguito con metodo immunologico,c on l'istruzione di raccogliere 3 campioni, prelevati da diversi punti all'interno delle feci, in tre giorni consecutivi. L'esame è stato eseguito gratuitamente presso un laboratorio privato qualificato e certificato. L'esito del test è stato comunicato agli interessati che, se richiesto, hanno proseguito ad avere la nostra assistenza. E' stato fornito materiale informativo da noi prodotto o fornitoci dalla LILT nazionale. Come da protocollo l'esame, se negativo verrà ripetuto fra due anni.
Nel mese di maggio si è svolta una campagna di prevenzione dei tumori della pelle, che ha registrato la partecipazione di 172 tra soci e familiari. Nell'occasione è stato acquistato un dermatoscopio HEINE DELTA 20, che sarà utilizzato anche nelle prossime campagne di prevenzione. Le visite sono state eseguite da due specialiste dermatologhe. Oltre alla prevenzione dei tumori della pelle, in particolare melanomi, la visita si è estesa anche ad altre patologie cutanee. I casi dubbi o positivi sono stati inviati ad altra struttura di elevato grado di specificità diagnosticata.
Nei mesi di ottobre e novembre si è rinnovata l'adesione alla campagna “NASTRO ROSA” per la prevenzione del tumore al seno che ha visto la partecipazione di 121 donne. Il numero lievemente ridotto rispetto al precedente anno si spiega con la contemporanea campagna, nella nostra regione FVG, sulla prevenzione del tumore al seno mediante mammografia.