Martedì 1 aprile 2008 Convegno di chiusura del Progetto Europa Uomo - Prevenzione del tumore della prostata |
||
La Lilt Sezione Friulana Provincia di Udine organizza per sabato 24 maggio alle ore 8.30 presso la Sala Convegni S.Paolino d'Aquileia in via Treppo 5/B a Udine il Convegno: “LA TUTELA GLOBALE DEL MALATO ONCOLOGICO IN FASE AVANZATA” (Dal curare al prendersi cura quando guarire non è più possibile)
|
||
SABATO 11 OTTOBRE 2008 Ore 9.00 Convegno “Nastro Rosa” Le donne e il tumore: Prevenzione e tutela per tutte |
Report attività Lilt Udine
2002
Fornitura di:
- 1 apparecchio televisivo e di un sistema di riproduzione video registrata
- n°2 poltrone dedicate per i pazienti in corso di infusioni chemioterapiche
2003
Fornitura di:
- software per storage di makers oncologici ai fini di una pronta lettura dei vari controlli dei malati, offerto al laboratorio di analisi
2004
Concessione in comodato gratuito al Dipartimento di Oncologia di:
- n.1 PC 33 IMAGO Cine Plus sistema Imago hardware e software
- n°1 scanner formato A4
- n°2 carrelli speciali a norme medicali
2005
- Istituzione all'interno del Dipartimento di Oncologia di un servizio di psiconcologia. Inizialmente il servizio prevedeva la presenza di una psicologa, successivamente, a seguito dell'incremento delle richieste si è provveduto ad ampliare il servizio reclutando per tale funzione un'altra psicologa.
- Provveduto alla parziale fornitura di un sistema di condizionamento al settore day-hospital oncologico.
2008
- Concessione in comodato gratuito al Dipartimento di Urologia del sistema TRIMPROB apparecchiatura utilizzata per diagnostica di immagine per rilevare neoplasie alla prostata.
ANNO 2008
In Aprile si è svolta la campagna di prevenzione del tumore della prostata. Sono state eseguite 106 visite urologiche da specialisti della Clinica Urologica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine. Le visite sono riservate ai soci della Lilt e gratuite.
Nei mesi di Maggio-Giugno si è svolta la campagna di prevenzione del tumore del cavo orale. Sono state eseguite 166 visite da uno specialista della Clinica Maxillo Facciale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine. Le visite sono riservate ai soci della Lilt e gratuite. A tutti i partecipanti è stato consegnato del materiale informativo riguardante la prevenzione dei tumori del cavo orale.
Nei mesi di Giugno-Luglio si è svolta la campagna di prevenzione dei tumori della pelle - melanomi. Sono state eseguite 168 visite da uno specialista della Clinica Dermatologica Universitaria di Udine. Le visite sono riservate ai soci della Lilt e gratuite. A tutti i partecipanti è stato consegnato del materiale informativo riguardante la prevenzione dei tumori della pelle.
Nei mesi di Settembre-Ottobre si è svolta la campagna di prevenzione dei tumori Colon-Retto. Vi hanno aderito 143 soci, in maggior parte già partecipanti al programma del 2006. A tutti i soci, qualora convocati, è stato raccomandato di aderire al programma di screening regionale per la prevenzione dei tumori del colon-retto.
Nei mesi di Ottobre-Novembre-Dicembre si è svolta la campagna di prevenzione dei tumore al seno aderente alla campagna "NASTRO ROSA". Sono state eseguite 235 visite senologiche. Le visite erano aperte a tutte le donne dai 35 anni di età in poi.
PROGRAMMA PREVENZIONE 2008
MARZO - APRILE
Prevenzione tumore della prostata
VISITA UROLOGICA - Iscrizioni dal 15 al 29 febbraio Sarebbe consigliabile eseguire la visita con un test recente del PSA
MAGGIO
Prevenzione tumori cavo orale
VISITA ODONTO-STOMATOLOGICA - Iscrizioni dal I° al 15 aprile
GIUGNO
Prevenzione tumori della pelle - Melanomi
VISITA DERMATOLOGICA - Iscrizioni dal I° al 15 maggio
SETTEMBRE
Prevenzione tumori colon-retto
VISITA MEDICA RICERCA SANGUE OCCULTO NELLE FECI (riservato principalmente ai partecipanti 2006) - Iscrizioni dal I° al 15 giugno
OTTOBRE - NOVEMBRE
Prevenzione tumori al seno
VISITA SENOLOGICA Iscrizione dal I° al 15 settembre
Possono essere prenotate visite e consulenze principalmente in campo oncologico.
E’ nostra intenzione, anche con la collaborazione dei soci e della Consulta Femminile della nostra sezione, programmare altre iniziative che verranno comunicate in seguito.
Le prenotazioni devono pervenire entro le date sopra indicate e saranno accolte fino ad esaurimento dei posti programmati.
Le nostre iniziative sono riservate ai soci, sono gratuite e senza impegnativa del medico curante, che comunque verrà informato sugli esiti delle analisi. Sarà naturalmente garantita la massima tutela della privacy e della custodia dei dati personali, secondo la normativa vigente.
La segreteria del Centro Medico ( tel. 0432 548999 ) è a disposizione ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 per informazioni, chiarimenti e per fornire schede dettagliate e materiale illustrativo.