Il volontariato, basandosi sulla libera messa a disposizione degli altri di tempo, capacità ed energie, contribuisce a promuovere la sussidiarietà ed a svincolare lo scambio sociale da quello economico ed a trasformare una società organizzata su scambi a somma zero in una nella quale apertura, accoglienza, creatività qualificano il capitale umano e generano risorse morali.

Nel campo della salute il volontariato svolge compiti di complemento del servizio sanitario che possono arrivare fino alla surroga di servizi non adeguatamente prestati.

La sezione friulana della provincia di Udine della LILT considera l'attività di volontariato di vitale importanza per la testimonianza e la diffusione sul territorio dei suoi ideali e delle sue iniziative.

Il gruppo dei volontari, sempre più numeroso, partecipa con entusiasmo a varie attività: nel Centro Medico di Prevenzione ed Ascolto, coadiuvando i Medici nelle loro funzioni; nella Sede, collaborando alla logistica; nei numerosi eventi pubblici interagendo con la popolazione, tramite stand siti in piazze, teatri, stadi, scuole, ecc., dimostrando così, con il proprio impegno, che insieme si può fare moltissimo per combatterei tumori.

Se vuoi anche tu entrare a far parte dei Volontari della Lega sezione provinciale di Udine della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori mettendo a disposizione le tue capacità e solo un po’ del tuo tempo, contatta la nostra Segreteria, che sarà lieta di fissarti un appuntamento per conoscerci.

Vieni a trovarci presso la sede e Centro di Prevenzione e Ascolto “Nella Arteni”, via Francesco di Manzano 15, Udine oppure presso la segreteria e punto informativo, pad. 8 p.t. ASUI Udine.


 

CuorePresentazione dei dati:

Si è svolta il 25 febbraio 2009, presso l’Auditorium del Ministero della Salute, la conferenza stampa di presentazione dei dati della Campagna Volontariato “I LILT You”. Alla conferenza è intervenuto il Sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio.

La Campagna ha avuto un enorme successo: 6000 sono state le persone che hanno contattato la LILT - a fronte dei 2500 volontari richiesti dalle Sezioni Provinciali - e sono ancora numerose le telefonate in arrivo.
La LILT tutta ringrazia tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa donandoci il bene più prezioso, il tempo.

ico pdf Comunicato stampa