Sulla scia di quanto è già accaduto all’estero, anche in Italia, negli ultimi anni è cresciuta notevolmente l’attenzione attorno al tema della solidarietà e della responsabilità sociale di tutti i soggetti economici.
Un ruolo nuovo ed importante è stato quello giocato dalle Aziende che avvicinandosi gradualmente ai temi della responsabilità sociale d’impresa, hanno aperto le porte al connubio possibile fra solidarietà ed interessi economici.
I consumatori, diventati sempre più attenti e sensibili alle cause sociali, si aspettano ormai che le aziende prendano una posizione rispetto ai problemi della società in cui operano, mostrandosi quindi attente anche ad attività non orientate al profitto.
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che promuove la cultura della prevenzione dei tumori in Italia, attraverso attività di informazione, educazione, formazione, ricerca, servizi di prevenzione primaria e secondaria sul territorio, offre alle aziende la possibilità di dare un contributo importante alla società.
Per le aziende è possibile collaborare con la LILT:
Sostenendo economicamente le sue attività istituzionali con donazioni liberali
Ogni contributo, anche il più piccolo, consente alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di portare avanti con azioni concrete la difficile battaglia contro il tumore.
Donando beni e servizi
Per permettere a LILT di utilizzare totalmente le somme messe a disposizione dallo Stato e versate dai sostenitori per gli scopi istituzionali, le aziende possono offrire un aiuto concreto donando:
- prodotti per l’ufficio (fax, PC, stampanti, fotocopiatrici, telefoni, mobili, cancelleria, impianti audio e video, software) e oggetti utili all’attività promozionale (materiali da dare in omaggio nel corso di manifestazioni, premi da mettere all’asta etc.);
- servizi professionali (stampe di materiali promozionali, servizi di allestimento stand per manifestazioni, consulenze tecniche, legali e amministrative, istallazione di apparecchiature elettroniche, trasporto merci e consegna plichi etc).
Sponsorizzando eventi e convegni
Gli eventi e i convegni sono per LILT uno degli strumenti più importanti di promozione e diffusione della cultura della prevenzione.
Le aziende possono sostenere LILT sponsorizzando uno dei numerosi eventi che essa promuove in Italia. Le aziende che sosterranno economicamente questo tipo di iniziative trarranno notevoli benefici all’immagine aziendale e alla propria visibilità sia dall’attività promozionale pre e post evento che durante l’evento stesso.
All’azienda viene inoltre offerta la possibilità di nuove opportunità di public relation, di far circolare nome e marchio in ambiti diversi, di dichiarare la propria sensibilità sociale a un vasto pubblico, di dare un carattere distintivo alle proprie scelte di marketing.
Le aziende possono scegliere di sponsorizzare un evento promosso e organizzato da LILT, o di destinare a LILT i proventi di eventi e iniziative organizzati autonomamente.
Attraverso iniziative di Cause Related Marketing
Le scelta da parte di un’impresa di accogliere una causa sociale diviene elemento distintivo da introdurre nella propria attività di marketing.
Rispetto ad altre modalità di sostegno, il Cause Related Marketing coinvolge direttamente l’azienda e i suoi clienti sul progetto.
Attività di Cause Related Marketing possono essere:
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Joint promotion - campagne di comunicazione finanziate o progettate per una causa di interesse sociale.
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Licensing - uso del marchio di un’organizzazione non profit a fini commerciali, in cambio di un contributo all’Associazione.
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Iniziative legate a prodotti commerciali.
Coinvolgendo il proprio staff e i dipendenti
L’azienda può decidere di sostenere LILT con diverse modalità:
- Con attività di pay-roll giving - il dipendente decide di donare ogni mese una piccola parte del proprio stipendio attraverso un semplice meccanismo automatico di prelievo dalla busta paga; altrettanto fa l’azienda. Quest’attività accresce lo spirito di gruppo, la collaborazione fra i dipendenti e il senso di appartenenza all’azienda.
- Con campagne di comunicazione interna - Promozione di raccolta fondi a favore di un’attività sociale con il coinvolgimento diretto di dipendenti e forza vendita. In tal modo all’interno dell’azienda si sviluppa un maggior senso di appartenenza e di identificazione della struttura con la missione istituzionale dell’impresa, conseguendo una crescita della propensione alla collaborazione.
- Attraverso il volontariato aziendale - Inserimento, a tempo determinato e per scopi strategici, di personale qualificato e pagato dall’azienda che presterà volontariato all’interno dell’organizzazione non profit.
Donando a LILT il budget destinato ai regali di Natale
Forma di intervento che negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo molto consistente: l’invio di messaggi e regali a collaboratori, clienti e fornitori, il cui costo è già previsto nel bilancio dell’impresa, viene infatti valorizzato se legato ad un’iniziativa di solidarietà.
Scegliete la modalità che più si addice alla vostra azienda.