Torna, anche quest’anno, la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della LILT, giunto oramai alla sua XII edizione.
Dal 16 al 24 marzo, i volontari della LILT saranno presenti nelle piazze italiane per offrire utili opuscoli ricchi di informazioni, indicazioni, consigli e ricette, unitamente ad una bottiglia di olio extravergine d’oliva.
L’evento ha come obiettivo principale la corretta informazione per sensibilizzare e rendere tutti più consapevoli che la Prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace per vincere i tumori.
A partire da una sana e corretta alimentazione.
La prevenzione comincia da noi: non richiede grande impegno, ma responsabilità verso noi stessi, perché la salute è il nostro bene più prezioso.
Nell’ambito del Comune di Udine le varie postazioni sono le seguenti:
- Udine P.tta Lionello 16 marzo ore 9.00/14.00
- Udine Parrocchia San Paolo
- Udine Parrocchia San Osvaldo
- Udine Parrocchia San Giacomo Apostolo (Beivars)
- Udine Parrocchia San Giovanni Battista (Godia)
- Udine Parrocchia San Martino Vescovo (Cussignacco)
- Parrocchia Paderno
- Parrocchia Pasian di Prato
- Parrocchie Campoformido-Bressa
- Parrocchia Basaldella
- Udine Istituto Bearzi
Iniziativa correlata alla Settimana per la Prevenzione Oncologica è la Staffetta LILT - Scuole che corrono per la PREVENZIONE che si svolgerà sabato 23 marzo presso il Parco del Cormor di Udine, con inizio alle ore 9.00.
La III^ edizione della Staffetta 4×1000, prova non competitiva, vuole essere un grande momento di sport e solidarietà con la Scuola in prima linea per la prevenzione oltre che un’ occasione di festa che vuol vedere muoversi tutti per la salute e per la solidarietà”.
Inoltre, durante tutto il mese di marzo, presso il Centro di Prevenzione e Ascolto “Nella Arteni”, verranno effettuate visite senologiche per la prevenzione del tumore del seno.
Per le prenotazioni e informazioni contattare il Centro di Prevenzione e Ascolto da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (Tel. 0432 548999).
SCUOLE CHE CORRONO PER LA PREVENZIONE
Momento di sport e solidarietà per LILT Sezione Friulana di UDINE e I.S.I.S. B. STRINGHER in prima linea per la prevenzione.
Ci ritroveremo sabato 23 Marzo 2013 ore 8.30 presso il Parco del Cormor di Udine per essere i protagonisti della III^ Staffetta LILT, prova non competitiva di km 1,1 x 4 che ormai fa parte del circuito nazionale per le corse, in occasione della settimana per la prevenzione. Una mattinata all’insegna dell’attività fisica e, anche se sarà una corsa per i giovani studenti della nostra città, potrà essere un momento di attività a passo veloce a cui potranno partecipare in molti, anche meno giovani, amici e amiche, soci e simpatizzanti LILT.
L’emozione di esserci per la prevenzione sarà il motivo principale. “Un grande momento di festa che vuol vedere muoversi tutti per la salute e per la solidarietà”.
Vi aspettiamo numerosi per la STAFFETTA LILT “ARRIVO PRIMA IO” Scuole che corrono per la prevenzione
Per quanto riguarda la prevenzione e la salute, la Dirigente dell’ISIS B. Stringher sarà lieta di invitare una delegazione di ogni scuola - gruppo partecipante e degli amici, alla conferenza che si terrà il 20/03/2013 dalle ore 10.00 presso l’auditorium dell’Istituto sul seguente tema: “Peso, sovrappeso, obesità … corri che ti passa” a cura della prof.ssa Paola Barbanti.
Al termine della conferenza verrà presentata la III Staffetta LILT città di Udine, “Arrivo prima io- scuole che corrono per la prevenzione”.
GRUPPO SCUOLA
RELAZIONE FINALE – ANNO SCOLASTICO 2012/2013
Il Gruppo Scuola della Sezione della provincia di Udine della LILT ha realizzato la propria attività rivolta alle Scuole Superiori, nell’anno scolastico 2012/2013 per l’ottavo anno.
Con il Progetto “Cultura della prevenzione oncologica” il Gruppo ha operato in nove scuole di Udine.
I volontari LILT che hanno lavorato al progetto sono:
dr. Pierpaolo Janes – responsabile scientifico e relatore nella maggior parte degli incontri;
Savina Deotto, Giusi Calò, Maria Mestroni di Varmo, Roberta Novello, Sandra Dri, Natascia Cosattini, referenti e coordinatrici per gli istituti scolastici;
ing. Giorgio Arpino – coordinatore del progetto;
Marco Catania - referente organizzativo.
In occasione della conferenza “La lotta contro il cancro è una maratona…che porteremo a termine” tenuta a Cividale del Friuli il 2 aprile 2013, il presidente della nostra sezione LILT di Udine sig. Eddi Rota e per il C.D.P. il dr. Piergiorgio Passone, consegnano la targa di Socio onorario al Prof. Mauro Ferrari, scienziato italiano, tra i più grandi esperti mondiali di bioingegneria e di nanotecnologie biomediche, Presidente del Methodist Hospital Reseaerch Institute di Houston nel Texas.