E' cominciata la Campagna Nazionale Nastro Rosa, annualmente organizzata dalla LILT nel mese di ottobre e interamente dedicata alla Prevenzione del tumore al seno.
La Campagna Nastro Rosa è nata negli Stati Uniti nel 1989 con l'obiettivo di ampliare la cultura della prevenzione nel campo della salute ed è stata esportata in tutto il mondo: nel mese di ottobre vengono realizzate diverse iniziative per rendere visibile ed efficace il messaggio sull'importanza vitale della prevenzione della diagnosi precoce dei tumori della mammella, che sono quanto mai fondamentali per vincere questa patologia.
Oggi la guaribilità di un tumore del seno diagnosticato precocemente si attesta intorno al 90%, ma potrebbe essere maggiore se tutte le donne seguissero i suggerimenti ed eseguissero gli opportuni accertamenti clinici e strumentali per una diagnosi precoce.
In quest'ottica la Lilt, con la Campagna Nastro Rosa attivata nel nostro paese venti anni fa, vuole promuovere la cultura della prevenzione come metodo di vita a partire dalle donne, affinchè tutte si sottopongano a visite senologiche periodiche al fine di individuare i singoli fattori di rischio e, di conseguenza, suggerire le opportune strategie comportamentali e diagnostiche per ridurre i loro effetti negativi.
La sezione della provincia di Udine della Lilt, che da molti anni aderisce al programma nazionale, oltre ad organizzare l'11 ottobre un convegno informativo rivolto a tutta la cittadinanza, offre l'opportunità di eseguire, a partire da tale data, una visita senologica gratuita presso il Centro Medico di Prevenzione e Ascolto "Nella Arteni" di Udine, in via Francesco di Manzano 15, previa prenotazione al numero 0432.548999.
L'invito è rivolto a tutte le donne: la prevenzione, infatti, non ha età.
Visita il sito www.nastrorosa.it
MONUMENTI IN ROSA 2014
Anche quest’anno, in occasione della Campagna Nastro Rosa, in tutta Italia sono stati illuminati di rosa numerosi monumenti. Vai alla gallery fotografica...