Cari Soci, cari Simpatizzanti, l'Associazione ha pensato di organizzare un momento di incontro con i volontari per condividere insieme, riflettere e definire un nuovo approccio verso le persone. Con esso si desidera e si intende valorizzare l'attività del volontario, che gratuitamente presta il suo prezioso tempo e le proprie capacità per la divulgazione della Prevenzione sul territorio.
Come relatori interverranno le psiconcologhe LILT dott.sse Angelica Brinis, Sabina Venuti ed Eva Pascoli con il dott. Filadelfo La Ferla, già direttore della RSA e dell'Hospice dell'Ospedale di Palmanova, tutti esperti in "Comunicazione" nell'ambito Oncologico.
La "Comunicazione" è un'azione prevalente e qualitativamente importante nella vita di tutti i giorni del Volontario LILT: un uso corretto della parola e il saper prestare ascolto all'altro sono due punti fondamentali nel settore del volontariato, volti a trasmettere la giusta informazione sulla prevenzione oncologica, e non solo per distribuire materiale informativo.
Il Volontario, infatti, con i suoi comportamenti, è anche il "biglietto da visita qualificante" di un'Associazione ed in particolare lo deve essere per rappresentare e rendere la LILT corretta, seria, affidabile ed accattivante nei suoi servizi alle persone, che ad essa si rivolgono.
L'incontro avrà come titolo "Camminiamo assieme... incontro con i Volontari" - Strumenti iniziali per una buona comunicazione, e sarà introdotto dal Presidente LILT Udine, ing. Giorgio Arpino.
L'intento è di toccare tre principali argomenti:
- la motivazione che spinge il "singolo" a prestare servizio di volontariato;
- la valorizzazione dell'attività volta verso il prossimo;
- la comunicazione.
La data prevista per l'iniziativa è martedì 21 marzo dalle ore 17.30 alle ore 19.00, presso la sede e Centro di Prevenzione e Ascolto LILT "Nella Arteni".
La presenza di tutti i Volontari, dei Consiglieri e di chi desidera avvicinarsi al mondo del volontariato LILT, è e sarà importante e qualificante; in tale ambito è gradita la conferma anticipata della presenza da parte dei partecipanti (tel 0432481802 - signora Debora), in tempi ragionevoli, con la certezza che l'adesione sarà totale e comunque significativa.
Il grazie anticipato per la partecipazione è doveroso, insieme all'invito a ricordare sempre che
"Prevenire è Vivere"
Il Presidente LILT Sezione di Udine
ing. Giorgio Arpino
Udine, 9 febbraio 2017