La LILT si fa carico da sempre delle problematiche che insorgono durante il percorso di vita di chi ha sviluppato un cancro, impegnandosi a costruire attorno al malato oncologico una rete di solidarietà per garantirgli tutto il sostegno e la serenità possibili, attraverso una corretta informazione e numerosi servizi di assistenza e consulenza.
Assistenza e Riabilitazione
I Centri di Prevenzione (ambulatori), grazie alla presenza di personale qualificato e in collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale, mettono a disposizione di tutti i malati e dei loro familiari un centro di ascolto, forniscono una corretta informazione sulle cure, accompagnano gratuitamente il malato alle terapie (chemio e/o radio) e offrono assistenza domiciliare medico-infermieristica nei casi in cui i pazienti con malattia neoplastica in fase critica e/o avanzata non possano più giovarsi di cure attive e l'ospedale non sia in grado di far fronte alle loro molteplici esigenze.
Forniscono inoltre informazioni e consulenza su come accedere alle agevolazioni previste dalla legge a favore dei malati oncologici e delle loro famiglie, organizzano eventi per i malati ricoverati negli ospedali, forniscono servizi di riabilitazione psico-fisica. In particolare sono state potenziate le attività di riabilitazione psico-funzionale per tumori come quelli della mammella, del colon-retto e della laringe, la cui domanda è in continua crescita in considerazione dell’aumento della sopravvivenza dei pazienti, ai quali è opportuno sempre garantire una migliore qualità di vita.
Diritti del malato
Nella Costituzione Italiana la tutela della salute si prefigura come diritto fondamentale dell’uomo nonché interesse della collettività. È l’unico tra i diritti inviolabili previsti dalla Costituzione ad essere definito come ‹‹diritto fondamentale dell’individuo››, dal momento che esso rappresenta il presupposto per il godimento di tutti gli altri diritti inviolabili che la Costituzione stessa prevede. E’ pertanto fondamentale promuovere la tutela medico-psicologica-legale dell’ammalato, e contemporaneamente sensibilizzare i datori di lavoro e la stessa comunità secondo il principio di uguaglianza e di salvaguardia del diritto fondamentale alla salute come previsto dalla nostra Costituzione (artt. 1, 3, 4, 32 e 38).
Vedi la guida "I tuoi diritti se sei malato".
Tra le iniziative Lilt a favore dei diritti dei malati di tumore ricordiamo:
|
Raccolta degli articoli di giurisprudenza della rubrica "UBI SOCIETAS, IBI IUS" a cura del Servizio S.O.S. LILT. |
|
|
"Aver cura di sé" è una pubblicazione elaborata con l'intento di aiutare i malati, in maniera semplice e accessibile a tutti, a conoscere i propri diritti e orientarsi fra i perorsi della burocrazia, a utilizzare al meglio le risorse disponibili, ad evitare le perdite di tempo per accedere alle tutele previste e agevolare al tempo stesso anche il lavoro delle strutture sanitarie. |
|
|
La LILT in collaborazione con Adapt - Fondazione Marco Biagi e Europa Donna si e fatta promotrice del Manifesto per i diritti del malato oncologico il cui principale obiettivo e ampliare le tutele del lavoratore affetto da malattia oncologica. |