archivio

GRUPPO SCUOLA

RELAZIONE FINALE – ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Il Gruppo Scuola della Sezione della Provincia di Udine della LILT ha realizzato la propria attività rivolta alle Scuole Superiori, nell’anno scolastico 2015/2016, per l’undicesimo anno.

Con il Progetto “Cultura della prevenzione oncologica” il Gruppo ha operato in cinque Istituti Superiori di Udine (Ist.Tecnico “A. Zanon, Liceo Artistico “G. Sello”, Ist.Tecnico “G. Marinoni”, ISIS “B. Stringher”, ISIS “G. Ceconi”) e due Scuole della Provincia (ISIS “V. Manzini” San Daniele del Friuli, Scuola Media “E. Feruglio” Feletto Umberto, Tavagnacco).

 

I Volontari LILT che hanno lavorato al Progetto sono:

dr. PierpaoloJanesresponsabile scientifico e relatore nella maggior parte degli incontri, Giusi Calò, Maria Mestroni di Varmo, Sandra Dri, Maria Teresa Paiusco, referenti e coordinatrici per gli Istituti Scolastici, ing. Giorgio Arpinocoordinatore del Progetto, Marco Catania - referente organizzativo.

Hanno inoltre collaborato in varie conferenze con il dr. Janes, quali relatori a titolo gratuito:

dott. Alessandro Minisini, dott.ssa Donatella Belotti, dott. Bepi Pucciarelli, dott.ssa Silvia Codogno.

La proposta inviata alle Scuole nel settembre 2015 (vedi All.1 ) prevedeva tre tipi diversi di attività:

  1. interventi con l’uso di questionari (sottoprogetto “I tumori: conoscenza e coscienza della prevenzione”),
  2. conferenze-dibattito,
  3. progetto Staffetta.

Le Scuole hanno risposto dimostrando interesse per ciascuna di esse.

In relazione al punto 3, su iniziativa dell’Istituto Stringher, sotto l’attiva guida della prof.ssa Paola Barbanti, con la preziosa collaborazione organizzativa del volontario LILT Marco Catania, il patrocinio del Comune e della Provincia di Udine, la collaborazione dei volontari della Protezione Civile, la sponsorizzazione della Ditta Arteni e il sostegno dell’Accademia Italiana del Peperoncino è stata realizzata, il 6 aprile 2016 al parco del Cormor, la staffetta non competitiva “LILT 4X1000 - Arrivo prima io” a cui hanno partecipato con entusiasmo 400 studenti delle varie Scuole coinvolte nel Progetto “Cultura della prevenzione oncologica”.

Sono state svolte le seguenti conferenze:

  1. La Nutrizione: dalla normalità alla patologia (dr. PP. Janes)
  2. L’uomo è quello che mangia (dr. PP. Janes)
  3. i confini della vita. Gli stati avanzati della malattia, comi e stati vegetativi (dr. PP. Janes)
  4. Cellule staminali: che cosa sono, a che cosa servono, a che cosa possono servire (dr. P.P. Janes )
  5. Melanomi (dott.ssa Codogno)
  6. L’adolescenza e le dipendenze da e senza sostanze (dr. PP. Janes)

Il Progetto ha coinvolto 7 Scuole, con 31 incontri e circa 1600 studenti.

In tutte le attività del Progetto “Cultura della prevenzione oncologica” molto spazio è stato lasciato agli interventi degli studenti che hanno mostrato in generale attenzione ed espresso un apprezzabile interesse alle problematiche ed alle informazioni proposte.

Grande apprezzamento hanno espresso anche gli Insegnanti coinvolti nelle varie Scuole e i Dirigenti scolastici.

Per coinvolgere anche le famiglie e portare il messaggio della prevenzione ai genitori degli allievi partecipanti al progetto, dopo l’intervento nella Scuola Media di Feletto Umberto, il giorno 13 novembre 2015 è stata organizzata una conferenza nella Sala Consiliare del Comune di Tavagnacco dal titolo: “La dipendenza: rapporto fra adulti e adolescenti” (relatore dr. PP. Janes).

Con il patrocinio della LILT, l’Istituto Stringher ha organizzato nei giorni 18,19, 20 maggio 2016 le “Giornate dell’alimentazione consapevole” durante le quali sono state approfondite le proprietà benefiche degli agrumi, il loro uso in cucina e non solo. Nelle prime due mattinate ci sono stati gli interventi di due medici, di una dietologa, di un giornalista e di due docenti dell’Istituto stesso e la visione di interessanti video sugli agrumi in genere e su quelli dimenticati. Il terzo giorno si è svolto un concorso enogastronomico intitolato “Tutto il buono degli agrumi”, i cui vincitori e partecipanti hanno ricevuto premi messi a disposizione dalla nostra associazione.

Udine, 6 luglio 2016

dr. Pierpaolo Janes e referenti del progetto