Intesa tra La LILT Sezione Provinciale di Udine e la Banca di Udine - Credito Cooperativo, ai fini di favorire e sostenere vari progetti basati sulla diffusione della prevenzione nel campo della salute.
INTERVENTO LILT all'ASSEMBLEA della BANCA DI UDINE
24 maggio 2014
...a questo punto, ricordando che la banca si chiama Banca di Udine – Credito Cooperativo, richiamo un tratto del 2° art. dello Statuto, tra i principi ispiratori, dove si definisce che:
“La Società si distingue per il proprio orientamento sociale e per la SCELTA DI COSTRUIRE IL BENE COMUNE”.
Non solo Bussines, dunque, che è fondamentale per la vita di una attività anche bancaria, ma anche adempimento di doveri sociali propri di una banca che vive sul territorio tra, con e per i suoi soci, abitanti del territorio stesso e che tenta di riversare a loro i benefici della propria buona attività.
Ciò è dimostrato dal ricco bilancio sociale e di missione, che elenca moltissime associazioni tutte oggetto di particolare attenzione e meritevole aiuto.
Dico ciò perché, oltre ad essere socio, vesto anche l’abito della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Onlus sezione di Udine, nella quale mi onoro di avere il ruolo di Coordinatore Operativo. Essa opera gratuitamente, tra la gente e per la gente, sul territorio, come la Banca di Udine, con la missione, però, di portare e favorire la salute fisica, diffondendo il concetto di stili di vita sani e di Prevenzione quali strumenti utili alla salute.
Chiudo, quindi, con un sentito e riconoscente GRAZIE alla sensibilità e alla concretezza della dirigenza della Banca di Udine, certo che questo comune sentire e operare nel tempo porterà a positivi e visibili risultati nel campo sociale, della salute e del benessere, sul territorio.
ing. Giorgio Arpino
(Coordinatore operativo LILT sezione provinciale di Udine)